fra storia e natura!

 

 

  Croazia

Croazia

fra storia e natura!

La Croazia con i suoi oltre 5000 km di coste e le 1185 isole, è una meta ideale per gli appassionati di mare. Spiagge incantevoli, tipici porti che mantengono il fascino di un tempo, baie solitarie dove trovare tutti i comfort e divertimenti insieme a città piene di arte, vivaci centri culturali che offrono moltissime attrattive, a due passi dalla costa

La Croazia è una meta imprescindibile per chi ama il mare: le sue spiagge incantevoli e le sue acque limpide stanno infatti acquisendo sempre più fascino e popolarità, e contornano città artistiche e centri culturali importanti, che lungo la vasta zona costiera del paese offrono moltissime attrattive.

Il territorio della Croazia offre una gran varietà di panorami, in una tra le zone ecologicamente meglio preservate d’Europa: il caldo del sole che bacia le sue coste si contrappone al fresco e la pace offerte dai monti nei dintorni, mentre sullo sfondo si stendono le dorate e feconde pianure della Pannonia.

L’Istria è una terra piena di sorprese e ricca di storia: da Pola con il suo anfiteatro romano, a Rovigno, definita la piccola Venezia, passando per Parenzo con la sua Basilica Eufrasiana e le pittoresche cittadine di Dvigrad (Duecastelli), Motovun (Montona) e Grožnjan (Grisignana), sono tanti i punti d’interesse in quella che viene spesso chiamata “Terra Magica”.

Il Quarnaro ha visto sorgere invece la metropoli del litorale, Rijeka (Fiume). Un tratto di mare noto una volta per i luoghi di villeggiatura scelti dalla monarchia austro-ungarica, e che ospita le isole definite come Arcipelago di Apsirto, il fratello mitologico di Medea: Krk (Veglia), Cres (Cherso) e Lošinj (Lussino), dispongono tutte di un ricco e affascinante patrimonio storico. 

Ma è senza dubbio la Dalmazia una delle più belle regioni croate e la destinazione turistica più popolare. La città principale è Spalato, ma sono tante le cittadine di grande importanza e bellezza, come Zaram Trogir, Sebenico, Makarska e Dubrovnik. La Dalmazia vanta una splendida zona costiera e diverse località inserite nel patrimonio dell’Unesco, tra cui il palazzo di Diocleziano a Spalato, la pianura a Stari Grad sull'isola di Hvar, la città vecchia di Dubrovnik, il centro storico di Trogir.
 

DOCUMENTI PER VIAGGI IN CROAZIA 
Per l’ingresso in Croazia i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto individuale in corso di validità; 
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità; 
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Croazia di minori: 
- passaporto individuale in corso di validità; 
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 

NOTA BENE 
Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea,ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari. 
Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.

PROCEDURE ANTI COVID PER VIAGGI ALL'ESTERO

Per entrare in Italia c'e' bisogno:

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022.

Per entrare in Croazia c'e' bisogno

4.5.2022
CROAZIA: COVID-19. Aggiornamento
Dal 9 aprile 2022 sono state sospese tutte le misure restrittive precedentemente adottate dalle Autorità croate: in data 30 aprile è stata revocata la Decisione della Protezione Civile croata relativa alle restrizioni temporanee concernenti l'attraversamento dei valichi di frontiera della Repubblica di Croazia e,  dal 1º maggio 2022, sono state sospese tutte le misure epidemiologiche relative all'ingresso dei passeggeri nella Repubblica di Croazia. Permane l'obbligo di indossare le maschere protettive solo nelle istituzioni sanitarie.

27.4.2022
SLOVENIA: COVID-19. Aggiornamento
A partire dal 19 febbraio 2022 le Autorità slovene hanno eliminato tutte le misure restrittive per l’ingresso nel Paese: pertanto non sarà più necessario il Green Pass o attestato del cd. requisito GVT (guariti, vaccinati, testati) e non sarà più disposta la quarantena domiciliare.
Tuttavia, per gli arrivi da Paesi Terzi ai punti di frontiera Schengen della Slovenia (aeroporto di Lubiana-Brnik e Porto di Capodistria) le Autorità slovene continueranno ad applicare le Raccomandazioni UE riguardanti le restrizioni temporanee ai viaggi non essenziali, in base alle quali  i viaggi in UE per motivi non essenziali sono consentiti alle persone vaccinate e a coloro che provengono da Paesi elencati nell’Allegato 1.
Sono considerati vaccinati in modo completo coloro che hanno ricevuto la somministrazione del ciclo vaccinale completo con vaccini approvati dall’EMA o autorizzati per l’uso di emergenza dall’OMS.
La definizione di “viaggi essenziali” è contenuta nelle Linee-guida concernenti l’esercizio della libera circolazione dei lavoratori durante l’epidemia di COVID-19.
Per le misure restrittive interne, si rimanda alla sezione sanitaria di questa scheda.

Vi facciamo presente che tutte le informazioni relative alla procedure ANTI COVID da ottemperare prima della partenza ed al rientro in Italia sono in continua evoluzione, pertanto, prima della partenza, al viaggiatore è fatto obbligo di consultare i seguenti siti istituzionali:
www.viaggiaresicuri.it/country/HRV
www.viaggiaresicuri.it/country/SVN

www.who.int
www.reopen.europa.eu