La Spagna è un territorio le cui caratteristiche sono molto simili a quelle italiane, sia per quanto riguarda il suo patrimonio paesaggistico e culturale, sia per le sue tante feste, tradizioni e il folklore locale in generale, sia per tanti altri aspetti che spesso fanno sì che ci si riferisca agli spagnoli come nostri “cugini”.
Come in Italia infatti, anche in Spagna le varie regioni che compongono la penisola hanno una forte identità territoriale, in ognuna si parla un dialetto diverso e ognuna di esse ha la propria gastronomia, il che rende ogni zona del regno spagnolo ricca di aspetti da scoprire.
Anche al clima è molto facile adattarsi e l’offerta turistica spagnola è veramente molto ampia: dalle città d’arte alle località sul mare e le loro splendide spiagge, dalla montagna alle città d’arte, dai boschi alle zone più naturalistiche, ognuno può trovare un aspetto del territorio di suo gradimento.
La sua capitale, Madrid, è una delle metropoli europee più affascinanti. Ha un volto elegante e raffinato e culturalmente è molto importante, grazie alla presenza di musei come il Prado, ma mantiene anche un’anima popolare con i suoi innumerevoli locali di tapas, molto graditi agli spagnoli.
Barcellona rappresenta invece l’anima più creativa della nazione. Una città complessa e dalle mille sfaccettature, dalla grande varietà architettonica, con monumenti come la Sagrada Familia e una vita notturna frenetica e divertente.
Sta acquisendo sempre più importanza dal punto di vista turistico anche Valencia, così come Siviglia e tante altre località dell’Andalusia. Per gli amanti del mare, sono imperdibili le due principali serie di isole spagnole: le Canarie nell’Oceano Atlantico e le Baleari nel Mediterraneo, queste ultime sede di località turistiche rinomate come Ibiza e Palma di Maiorca, destinazioni richiestissime per il loro splendido mare, le lunghe spiagge e i tanti locali notturni.
DOCUMENTI PER VIAGGI IN SPAGNA
Per l’ingresso in Spagna i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di:
- passaporto individuale in corso di validità;
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità;
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.).
Per l’ingresso in Spagna di minori:
- passaporto individuale in corso di validità;
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità.
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi.
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it.
NOTA BENE
Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea,ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari.
Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Vi facciamo presente che tutte le informazioni relative alla procedure da ottemperare prima della partenza ed al rientro in Italia sono in continua evoluzione, pertanto, prima della partenza, al viaggiatore è fatto obbligo di consultare i seguenti siti istituzionali:
www.viaggiaresicuri.it/country/ESP
www.who.int
www.reopen.europa.eu