Diamante è una piccola cittadina della costa nord occidentale della Calabria, definita “Perla del Tirreno”, e basta dare uno sguardo ad uno dei bellissimi panorami che è in grado di offrire per comprenderne il motivo.
Posta al centro della Riviera dei Cedri, la sua posizione geografica, gli otto km di spiaggia ed un mare cristallino la rendono una delle località turistiche più ambite della regione. Diamante possiede inoltre una delle due isole della Calabria, l’Isola di Cirella.
Le sue origini sembrano risalire addirittura ai tempi dei Focesi e dei Romani, quando cioè si stabilirono i primi insediamenti, anche se le prime notizie di Diamante come nucleo abitato si hanno intorno al 1500. Diamante è molto famosa anche a livello mondiale, non solo come località turistica, ma anche per i suoi importanti aspetti culturali. Uno dei suoi soprannomi è infatti la Città dei Murales, per via dei numerosi dipinti che è possibile ammirare nei vicoli della città. Sono oltre 150 le opere d’arte dipinte sui muri di Diamante da artisti di fama internazionale, e Matilde Serao e Gabriele d’Annunzio hanno parlato della città nei loro scritti.
Per quanto riguarda la gastronomia, ci troviamo, come detto, al centro della Riviera dei Cedri, e infatti è proprio il cedro liscio di Diamante il prodotto più tipico della zona, ed è molto esportato soprattutto negli Stati Uniti. La sua buccia grossa e profumata, viene utilizzata prevalentemente per la canditura, ma dal cedro si ricava anche un ottimo liquore. Ma Diamante, proprio come la Calabria in generale, è molto legata anche al peperoncino, tanto da avergli dedicato dal 1992 una manifestazione annuale, chiamata appunto Peperoncino Festival, che gli amanti della piccante bacca non dovrebbero lasciarsi sfuggire.
Fruit è presente a Diamante con il FRUIT VILLAGE DIAMANTE Holiday Beach. Trovate tutte le informazioni al link evidenziato.